Il Comitato Tecnico Scientifico (C.T.S.) ha il compito di stimolare, gestire e sostenere, attraverso le idee e le iniziative dei propri membri, le attività che hanno l’obiettivo di valorizzare e promuovere le professioni legate alla sicurezza e alle metodologie investigative. Propone al Presidente, per mezzo di un piano tecnico-scientifico, le linee di programma e di indirizzo, e le attività formative e scientifiche da espletare; fornisce risposte, relazioni e pareri su temi sottoposti dal Consiglio di Gestione e dalla Presidenza; collabora con la presidenza e la direzione per la definizione del piano interno di formazione e dei contenuti; esprime il proprio parere relativamente a sponsorizzazioni e patrocini di eventi e/o iniziative di carattere tecnico-scientifico; identifica, definisce e promuove tutte le figure professionali funzionali per lo sviluppo e la diffusione delle formazioni nel campo della sicurezza e delle metodologie investigative, nel rispetto delle normative e leggi di riferimento. Nomina, su proposta del Presidente, alla sua prima riunione, un Presidente del comitato stesso con diritto di partecipazione al Consiglio di Gestione dell’Istituto.
Presidente
Da nominare
Composizione
Prof. Francesco Maria Avato
Già Professore ordinario di Medicina Legale, Vice Presidente della Conferenza Nazionale dei Referenti delle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria, Direttore del Centro interdipartimentale di ricerca e servizi in Medicina Legale Applicata, Tecniche Penalistico-Criminologiche e Vittimologia, Università degli studi di Ferrara.
Dott. Andrea Firrincieli
Laureato in Scienze della sicurezza interna ed esterna, già Colonnello dell’arma dei Carabinieri, attualmente si occupa di attività di volontariato per la difesa del cittadino ed in particolare della difesa di donne e minori.
Prof. Paolo Frignani
Presidente IUSI Corporate University, psicologo, già professore nelle Università di Ginevra e Ferrara, Ordinario di Tecnologie per l’Insegnamento e l’Apprendimento e Psicologia della Comunicazione.
Prof. Giovanni Ganino
Ricercatore presso l’Università degli studi di Ferrara, dove coniuga attività di ricerca e didattica nell’area della pedagogia dei media e delle tecnologie della comunicazione.
Dott. Luciano Garofano
Già Comandante del RIS Carabinieri di Parma; biologo forense; specialista in tossicologia forense; fellow dell’Accademia Americana di Scienze Forensi; membro della Società Internazionale di Identificazione; Presidente dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi (www.acisf.it).
Dott.ssa Erica Lavecchia
Giurista, Vice Questore,
in servizio presso la Questura di Vibo Valentia.
Dott. Carlo Magri
Divulgatore scientifco, ricercatore, cineasta, già docente Università degli studi di Ferrara.
Sig. Matteo Mazzoni
Amministratore Delegato Società Top Secret, Esperto in operazioni di sicurezza e di investigazioni
Prof. Pier Cesare Rivoltella
Presidente SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale) e professore ordinario di Didattica generale, Didattica ed educazione mediale e Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento presso l’Università Cattolica di Milano.
Dott. Antonio Romeo
Senior Technology Strategist-Automotive in Microsoft Italia e specialista in Cybersecurity
Dott. Giovanni Tizian
Criminologo, giornalista-caporedattore cronache e inchieste del quotidiano «Domani» .Già collaboratore de «L’Espresso», la Repubblica e La Gazzetta di Modena».
Dott.ssa Magda Tura
Psicologa forense, già docente Università degli studi di Ferrara
Dott. Paolo Vergnani
Psicologo, Presidente di Spell-Teatro d’Impresa, già docente presso l’Università degli Studi di Ferrara
Dott.ssa Vanessa Zurkirch
Criminologa, Dirigente Psicologa Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze.