19 GIUGNO – 9 LUGLIO 2023
Il corso è stato preceduto dai Webinar gratuiti di presentazione Come i malware rubano i tuoi dati. Entrare nella mente di un hacker per imparare a riconoscere gli attacchi informatici e La figura dell’ethical hacker: una nuova professione (a cura dei docenti dott. Giovanni La Motta e ing. Pietro Melillo).
L’executive master in cybersecurity è un’introduzione a un percorso innovativo e di taglio pratico che risponde alla crescente esigenza di figure in grado di riconoscere, identificare e prevenire i cyberattacchi: l’obiettivo è quello di organizzare l’azienda secondo una cultura della sicurezza, attraverso l’adozione di processi operativi in linea con gli obblighi normativi.
Si richiede il diploma di scuola superiore o la laurea, ma il corso si rivolge anche ad allievi privi di titolo di studio specifico, ma con almeno 3 anni di attività lavorativa nei settori delle Forze dell’Ordine e della sicurezza personale.
Il corso è propedeutico al Master in Esperto in Criminalità Informatica e a ulteriori corsi di Alta Formazione organizzati dalla IUSI Corporative University.
Costo: 750€ per la modalità blended, 1000€ per la modalità on demand. Contatta l’indirizzo info@iusi.eu per conoscere l’offerta dedicata a te.
Blended (e-learning e presenza) modulare.
SCHEMA DI ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÁ SIA ONLINE CHE PRESENZIALI
DURANTE LE 5 SETTIMANE DI DURATA DELL’ EXECUTIVE MASTER
Settimana 1 | Settimana 2 | Settimana 3 | Settimana 4 | Settimana 5 |
Modulo 1 | Modulo 2 | Modulo 3 | Modulo 4 | Modulo 5 |
Tutoraggio 1 h | Tutoraggio 1 h | Tutoraggio 1 h | Tutoraggio 1 h | Tutoraggio 1 h |
prova di verifica 1 | prova di verifica 2 | prova di verifica 3 | prova di verifica 4 | prova di verifica 5 |
LABORATORIO PRESENZIALE (3gg) modalità presenziale |
PROVA FINALE |
Lo schema succitato mostra l’organizzazione delle 5 settimane di attività dell’Executive Master composto di 5 insegnamenti. Ogni insegnamento si compone di 10 videolezioni (VL), accompagnate da eventuali documenti di approfondimento con lettura obbligatoria e/o consigliata inserite nella home page di ogni docente. Per ogni insegnamento avrà luogo un intervento in streaming (IS) di 1 o 2 ore dalle 18 alle 20 in cui il tutor (TU) di riferimento del docente potrà verificare il livello di apprendimento dello studente, rispondere a eventuali domande, e sottoporre una prova di autovalutazione in rete.
La prova, composta da almeno 2 domande a Videolezione presentate in modo non organico, potrà essere ripetuta per 5 volte. In caso di riuscita, allo studente sarà aperto l’accesso all’insegnamento successivo; in caso di non riuscita dopo il 5 tentativo, il tutor, pur ammettendo lo studente al modulo successivo, gli fornirà risposte compensative a quelle errate e lo rinvierà a una seconda prova unitamente a quella di autovalutazione del modulo successivo.
Sono previste due giornate di autoformazione, la prima dopo i primi due moduli e la seconda dopo il quarto.
Al termine del percorso di formazione tramite LMS si svolgeranno 3 giornate di laboratori presenziali, così composte:
- I laboratori saranno tenuti dai tutor di ciascun insegnamento.
- Il coordinatore può decidere, in accordo con i docenti, un’eventuale altra modalità d procedura didattico-organizzativa
Sintesi dell’impegno didattico:
- Ore totali: 138
- Lezioni online: 50 VL
- Studio individuale 1h,30 per VL: 75 ore
- Seminari frontali (streaming): 10 ore
- Laboratori: 28 ore
- Prove di autovalutazione per ogni singola videolezione: 3 domande minimo
- Prove di valutazione per ogni modulo: 5
- Prova finale: 1
Il corso sarà disponibile on demand a partire dalla prima settimana di luglio.
SCHEMA DI ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ ONLINE DELL’ EXECUTIVE MASTER IN MODALITÀ ON DEMAND CON ACCESSO ALLA PIATTAFORMA PER 6 MESI
(ISCRIZIONI SEMPRE APERTE)
ACCESSO
Lo studente ammesso al corso avrà accesso per 6 (sei) mesi a partire dalla data di ammissione, alla piattaforma con tutti i contenuti precaricarti.
Per garantire il corretto svolgimento del corso i contenuti saranno erogati in modalità sequenziale e propedeutica, e secondo le modalità di tracciamento regolamentate dalla carta dei servizi (http://iusi.eu/wp-content/uploads/2023/01/Carta-servizi-IUSI.pdf) e comunque secondo regolamentazione europea della protezione dei dati.
COMPOSIZIONE
Ogni insegnamento (MODULO) si compone di 10 videolezioni (VL). Accompagnate da eventuali documenti di approfondimento con lettura obbligatoria e/o consigliata inserite nella piattaforma e a disposizione dello studente. ogni Executive Master è composto da 5 insegnamenti (MODULI) per un totale di 50 videolezioni.
TUTORAGGIO
Durante i sei mesi della durata complessiva dell’accesso al corso, lo studente potrà prenotare una sessione di tutoraggio con cadenza bisettimanale, per un massimo di 2 volte per mese. Il tutoraggio dovrà essere prenotato tramite piattaforma secondo disponibilità da concordare con il tutor, che provvederà a calendarizzare in anticipo le sue sessioni disponibili.
TEST
Ogni videolezione sarà seguita da un test di Autovalutazione (attività facoltativa) e ogni modulo avrà un test di Valutazione propedeutico (attività obbligatoria) al contenuto successivo (modulo seguente).
LABORATORIO
Al termine dell’ultimo modulo lo studente avrà accesso all’iscrizione del laboratorio che sarà calendarizzato non meno di 2 volte l’anno. Il laboratorio avrà durata di almeno 2 giorni, e comunque secondo il piano didattico del corso, e potrà essere online, blended o totalmente presenziale. I laboratori saranno tenuti dai tutor o dai docenti di ciascun insegnamento. Il coordinatore può decidere, in accordo con i docenti, un’eventuale altra modalità di procedura didattico-organizzativa.
ESAME
Alla fine del percorso di studio lo studente terrà l’esame finale in accordo al piano didattico.
Sintesi dell’impegno didattico:
- Ore totali: 138
- Lezioni online: 50 VL
- Studio individuale 1h,30 per VL: 75 ore
- Tutoraggio (streaming): 12 sessioni della durata massima di 1 h
- Laboratori: min 16 max 28 ore
- Prove di autovalutazione per ogni singola videolezione: 3 domande
- Prove di valutazione per ogni modulo: 5
- Prova finale: 1
1. Introduzione alle minacce legate alle reti digitali
2. Introduzione alle tecniche di intrusione e difesa dei sistemi informativi
3. Introduzione alle misure legali per combattere la criminalità informatica
4. Introduzione alla protezione dei dati personali (RGPD, etc.)
5. Introduzione alle tecniche e alle procedure di indagine digitale per la determinazione delle prove
Docenti Esperti di contenuto: ing. Francesco Castelluccio, avv. Enrico De Angelis, avv. Donato Mancini, ing. Pietro Melillo, dott. Michele Tremigliozzi
Docente Tutor: dott.ssa Silvia Pascucci
Numero aperto, minimo 30 studenti.
collaboratori in forza a Top Secret; Forze di Polizia, Carabinieri e altre Forze dell’Ordine pubblico che desiderano impegnarsi nella criminalità digitale; tecnici della sicurezza; consulenti tecnici; periti dell’Autorità giudiziaria; avvocati, impiegati di studi legali, psicologi, impiegati della Pubblica amministrazione; addetti aziendali.