Come previsto dall’art. 9 della L.R. n. 24/2003 il referente per la sicurezza “street tutor” contribuisce alla prevenzione dei rischi, alla mediazione dei conflitti nello spazio, anche pubblico, adiacente ai locali e ai luoghi nei quali si svolgono gli eventi e coopera con le polizie locali e nazionali in relazione alle rispettive competenze.
Al corso possono accedere gli Addetti ai servizi di controllo (ASC) iscritti nell’elenco tenuto presso la Prefettura successivamente al 31/12/2018.
Gli Addetti ai servizi di controllo iscritti nel suddetto elenco in data antecedente al 01/01/2019 sono esonerati dalla formazione che si ritiene quindi assolta ai fini dello svolgimento dell’attività di Street Tutor.
Il corso di formazione per lo svolgimento di attività di Street Tutor ha una durata di 10 ore ed è articolato nei seguenti tre moduli:
- Le funzioni e le attribuzioni inerenti l’attività di “Street Tutor” – 4 ore
- Norme penali e conseguente responsabilità di chi svolge l’attività di “Street Tutor” – 3 ore
- Collaborazione con le forze di Polizia: modalità e termini – 3 ore
A seguito del superamento della prova di verifica finale si rilascia un “Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento”.
![]()
Attività autorizzata dalla Regione Emilia-Romagna con riferimento all’atto di approvazione Determinazione Dirigenziale n. 9672 del 22/05/25

