Il corso di formazione per Preposti è un’obbligatorietà per tutte le attività che hanno un preposto, vale a dire la figura che sovrintende e vigila sui lavoratori, nonché colui che garantisce e controlla l’attuazione delle direttive ricevute.
Si tratta di una figura chiave della sicurezza che deve possedere capacità e requisiti idonei all’incarico. Il corso è dunque rivolto a tutti coloro che ricoprono tale ruolo all’interno dell’azienda.
Il corso di formazione si propone di fornire gli strumenti conoscitivi essenziali, teorici e pratici per poter adempiere agli obblighi di preposto.
Tra i contenuti del corso sono inclusi i seguenti argomenti:
Obblighi e responsabilità del preposto in materia di sicurezza sul lavoro
Ruolo del preposto nella gestione dei rischi
Procedure per la gestione delle emergenze
Gestione delle comunicazioni interne ed esterne all’azienda
Adempimenti relativi alla sorveglianza sanitaria dei lavoratori
La durata complessiva del corso di formazione per Preposti è di 8 ore in modalita’ online sulla nostra piattaforma.
La legge 215/2021 introduce un nuovo obbligo in capo al datore di lavoro e al dirigente, con previsione di sanzione penale in caso di inosservanza, i datori di lavoro devono ora identificare e formare il preposto in modo chiaro ed efficiente.
Al termine del corso di formazione per Preposti, sara’ somministrato un test online e successivamente verrà rilasciato un attestato di partecipazione, valido a livello nazionale e riconosciuto dal D.Lgs. 81/08. Tale attestato attesta la formazione ricevuta dal preposto e costituisce un documento essenziale ai fini dell’adempimento dell’obbligatorietà prevista dalla normativa vigente.
Iscrizioni entro il 10 gennaio 2025
Per informazioni contatta il 3409561360 (anche su WhatsApp) oppure scrivi all’indirizzo e-mail academy@topsecret.it.