Come previsto dallo statuto, IUSI può progettare, organizzare e gestire corsi di formazione professionale, anche di livello universitario, e svolgere attività di ricerca in collaborazione con soggetti pubblici e privati sulla base di convenzioni, contratti o accordi. L’Istituto ha autonomia didattica, scientifica e organizzativa, ed è disciplinato da questo Regolamento interno che ne specifica le istanze funzionali, sia nell’àmbito delle attività didattiche, sia nel trasferimento metodologico e tecnologico.
L’Istituto ha sede amministrativa in via Zandonai 14 a Ferrara, e sedi operative presso i centri servizi Top Secret a Bologna, Firenze, Milano, Padova, Treviso, Verona, Venezia.
Al Direttore Generale, oltre alla rappresentanza legale dello IUSI, sono affidati la responsabilità amministrativa, l’organizzazione, la supervisione e il coordinamento dei servizi amministrativi, contabili e finanziari dell’Istituto.
Nelle sue prerogative di natura didattico-accademica IUSI è gestito da un Comitato composto dal Presidente, dall’Amministratore Delegato (CEO) della società in qualità di rappresentante legale, con titolo di Direttore Generale. Per la validità delle adunanze è richiesto l’intervento di almeno la metà dei consiglieri, oltre all’Amministratore Delegato. Esso è composto del CEO, dal Presidente, dal Vicepresidente (qualora nominato), dal Direttore Operativo e dal Presidente del Comitato Tecnico Scientifico. È convocato ordinariamente almeno tre volte all’anno e straordinariamente ogniqualvolta il CEO o un suo delegato lo ritenga opportuno.
Il Presidente sovrintende e vigila sulla regolare attuazione delle deliberazioni adottate dal Consiglio di Gestione in materia di attività didattica, scientifica e di servizio dell’Istituto, e sul regolare svolgimento delle stesse attività. Per quanto riguarda in particolare l’attività scientifica e didattica, il Presidente si avvale di un Comitato Tecnico Scientifico.
Il Vicepresidente (qualora previsto) sostituisce il Presidente, in caso di assenza o impedimento, quale suo vicario e, in certi casi, lo coadiuva nell’esercizio delle sue funzioni. In particolare, su mandato del Presidente, assume la responsabilità delle relazioni esterne dell’Istituto.
Il Comitato Tecnico Scientifico, composto da personalità scelte per la loro competenza in materia di security, investigazioni e scienze forensi, ha il compito di stimolare, gestire e sostenere, attraverso le idee e le iniziative dei propri membri, le attività che hanno l’obiettivo di valorizzare e promuovere le professioni legate alla sicurezza e alle metodologie investigative. Propone al Presidente, per mezzo di un piano tecnico-scientifico, le linee di programma e di indirizzo, e le attività formative e scientifiche da espletare; fornisce risposte, relazioni e pareri su temi sottoposti dal CdG e dalla Presidenza; collabora con la presidenza e la direzione per la definizione del piano interno di formazione e dei contenuti; esprime il proprio parere relativamente a sponsorizzazioni e patrocini di eventi e/o iniziative di carattere tecnico-scientifico; identifica, definisce e promuove tutte le figure professionali funzionali per lo sviluppo e la diffusione delle formazioni nel campo della sicurezza e delle metodologie investigative, nel rispetto delle normative e leggi di riferimento. Nomina, su proposta del Presidente, alla sua prima riunione, un Presidente del comitato stesso con diritto di partecipazione al CdG dell’Istituto.
Il Direttore Operativo è responsabile della gestione operativa dell’Istituto ai fini di un’ottimizzazione della struttura organizzativa e delle risorse impiegate (umane, finanziarie e tecniche). Presiede le riunioni del Comitato dei responsabili di Dipartimento, e con questi partecipa di diritto al Collegio dei coordinatori dei corsi di studio.
Il Direttore di Dipartimento è il responsabile dell’organizzazione e del coordinamento delle attività del personale tecnico-amministrativo eventualmente assegnato alla struttura; esercita tutte le attribuzioni che gli sono demandate e partecipa come membro del Comitato di Gestione con voto consultivo.
Il Manager Didattico è il punto di riferimento per tutti gli aspetti che riguardano l’organizzazione della didattica dei corsi di studio. Gestisce e aggiorna con i rispettivi coordinatori e il servizio informatico d’Istituto i siti; assicura, inoltre, il trattamento dei Corsi di Studio; partecipa alla gestione dei processi organizzativi per la pianificazione, l’organizzazione e la gestione delle attività didattiche del CdS, fornendo un supporto al Coordinatore; fornisce supporto a studenti, docenti e imprese per l’attivazione di tirocini curriculari sulle modalità di svolgimento, e la valenza didattica di tale attività; gestisce il servizio di ascolto degli studenti; promuove il raccordo fra i docenti nelle fasi di progettazione e verifica; promuove la diffusione delle informazioni provenienti dall’esterno; rappresenta il Dipartimento nei rapporti con altre unità organizzative dell’Istituto. È di nomina del Presidente su proposta del Comitato di Gestione.
Ciascun Corso di Studio (CdS), sia esso di base, di media intensità o di Alta Formazione professionale, previsto nelle attività dell’Istituto, è gestito da un Coordinatore che assicura il coordinamento delle attività dello specifico CdS, sia negli aspetti progettuali sia in quelli di realizzazione, verifica e revisione dei percorsi, ai fini del miglioramento alla cui realizzazione può provvedere tutto il Consiglio di Corso di Studio, secondo la propria autonoma organizzazione; egli persegue e promuove il processo di Assicurazione della Qualità del CdS.
Nata nel 1992 come Academy di Top Secret per la formazione e l’aggiornamento professionale degli oltre 1900 propri dipendenti e collaboratori, oggi con la creazione di una vera Corporate University si rivolge anche a professionisti che intendono aggiornarsi sulle nuove tecnologie legate alla sicurezza e all’investigazione, così come a giovani che vedono nelle numerose possibilità professionali offerte interessanti opportunità di inserimento nel mercato del lavoro.
L’obiettivo principale dello IUSI è quindi quello di formare figure professionali di diversi livelli in grado di inserirsi principalmente sia nell’impresa madre Top Secret, e nelle sue diverse sedi sul territorio nazionale, sia in imprese e organizzazioni le cui attività consistono in servizi legati allo sviluppo di tecnologie applicate alla sicurezza della persona, dei beni e dell’ambiente, e ai processi di natura investigativa, siano essi di prevenzione o di accertamento. A questo scopo è stata costituita una struttura interna in grado di soddisfare le molteplici e diverse richieste in rapporto a una potenziale offerta didattica per il periodo 2023-2027.
Le Formazioni nel campo della Sicurezza e dell’Investigazione a cui IUSI fa riferimento sono previste per le seguenti professioni:
- Security coaching
- Esperto in cybersecurity
- Investigatore
- Esperto in tecniche di indagine e rilevamento
- Security Manager: responsabile della sicurezza sul lavoro
- Responsabile della sicurezza aziendale
- Addetto antincendio
- Addetto emergenza e soccorso
- Agente privato di protezione della persona
- Consulente nell’area della sicurezza e dell’investigazione
- Esperto nell’analisi dei processi di vittimizzazione
- Esperto in contesti legali dell’inchiesta e dell’investigazione
- Esperto in ricerca, anche con modalità telematiche, di beni da assoggettare a esecuzione
- Esperto in reati economico-finanziari
- Responsabile in Sicurezza, Protezione e Prevenzione (RSPP)
- Esperto in tratta e sfruttamento di esseri umani
- Esperto in genetica forense
- Esperto in cybercriminologia
- Esperto in materia antidroga
- Esperto in criminologia investigativa
- Esperto in tecnologie e tecniche di giornalismo investigativo
- Esperto in tecnologie e tecniche di psicologia investigativa
- Operatore giuridico esperto in indagini penali
- Addetto alla sorveglianza sanitaria, benessere organizzativo e prevenzione ambientale
- Esperto in intelligence per la sicurezza e la prevenzione.
A tutte queste professioni dovranno o potranno essere integrati quegli insegnamenti di complemento, in rapporto all’evoluzione delle tecniche e tecnologie attualmente disponibili, nelle seguenti aree:
- area di creazione, di sviluppo web: sviluppi digitali, programmazione e intelligenza artificiale;
- area della web communication e del web marketing, in grado di analizzare il comportamento degli acquirenti che con l’e- commerce sono completamente cambiati;
- area di creazione e di sviluppo multimediali e interattivi;
- area del fundraising e del crowdfunding per il finanziamento e la promozione di corsi, ITS e Lauree Professionali;
- area delle relazioni personali, dei comportamenti, delle attitudini e delle capacità a risolvere problemi.
Per far fronte alle diverse esigenze legate a queste professioni per la sicurezza e l’investigazione in tutti i loro campi, l’Istituto ha raggruppato, dal punto di vista organizzativo, le attività formative in tre Dipartimenti:
- Academy
- Laboratory
- Alta Formazione
Il Dipartimento è l’organo a cui compete:
- la programmazione e l’organizzazione delle attività didattiche in conformità alle deliberazioni del Consiglio di Gestione e del Comitato tecnico-scientifico;
- la formulazione delle proposte in ordine a tutti gli atti per la copertura degli insegnamenti attivati;
- la formulazione delle proposte in ordine ai criteri di ammissione ai corsi di studio;
- l’indizione di almeno una riunione l’anno per la programmazione didattica e per la valutazione dei risultati degli esami e delle altre prove di verifica.
Al DIPARTIMENTO ACADEMY afferiscono tutti quei corsi di breve durata il cui accesso è ammesso già a partire dal diploma di fine scuola dell’obbligo, e direttamente collegati con quei contenuti indispensabili per poter acquisire gli standard professionali degli operatori della Top Secret. Il Dipartimento Academy fornisce una gamma completa di corsi di formazione di base, che possono essere ulteriormente declinati a livello regionale, a seconda delle specifiche richieste del mercato del lavoro locale nel quadro della formazione professionale di quarto livello; lo scopo è quello di preparare tutte quelle figure professionali necessarie nei vari settori della vigilanza, della security per eventi locali, regionali, nazionali e internazionali, così come nel campo dell’investigazione. Per ogni corso è rilasciato un certificato ad hoc, e, laddove richiesto, il riconoscimento regionale per la formazione professionale.
Al DIPARTIMENTO LABORATORY è affidata l’organizzazione di corsi, con accesso del diploma quinquennale (licei o istituti tecnici) e quadriennale (scuole professionali). Essi sono rivolti al personale interno allo IUSI o esterno, invitato a partecipare ad attività formative dedicate a tematiche specifiche. I corsi hanno una durata media di 1 o 2 settimane; si tratta, per la maggior parte, di laboratori di introduzione a corsi superiori sulle stesse tematiche, per i quali saranno riconosciuti i crediti acquisiti. I corsi sono rivolti a tutti coloro che vogliono avvicinarsi ai contenuti trattati come introduzione a corsi di Alta Formazione organizzati dallo IUSI, secondo una metodologia di approccio multidisciplinare integrato, comprendente moduli formativi teorici e pratici. Per l’Alta Formazione possono essere organizzate anche delle vere e proprie Summer e/o Winter School presenziali, con l’obiettivo di favorire il confronto, la creatività e la comunicazione, approfondendo particolari tematiche, riflettendo, studiando e sperimentando in gruppo e in luoghi scelti al di fuori delle tradizionali sedi formative. Si tratta di un modello per riflettere e studiare in un contesto speciale, attraverso una full immersion che va dai 5-6 giorni alle 2 settimane, in spazi scelti al di fuori dei tradizionali circuiti formativi. La Summer School è dunque un’opportunità per riflettere e studiare in un contesto speciale, attraverso una full immersion che favorisca il confronto, la riflessione, l’elaborazione creativa, stimolando in questo modo la comunicazione formale e informale tra docenti, studenti e il consolidamento del lavoro di gruppo. La conduzione è affidata a un formatore competente rispetto ai contenuti trattati, proveniente dal mondo del lavoro, in collaborazione con un tutor esperto nella gestione delle dinamiche dei gruppi di lavoro. Queste Summer School, nel nostro caso indirizzate a tutte quelle tematiche riferite alle professioni della sicurezza e dell’investigazione in tutte le loro forme, hanno come obiettivi principali quelli di:
- favorire il confronto, la riflessione e l’elaborazione creativa, associandovi sensazioni di relax e benessere;
- approfondire le tematiche affrontate, attraverso modalità coinvolgenti ed efficaci;
- favorire la relazione e la comunicazione;
- migliorare la propria capacità di team working;
- verificare e sperimentare le conoscenze apprese sotto forma di laboratori pratici.
Organizzazione delle Winter/Summer School
La scansione temporale (blended: alternanza di presenza e distanza) del loro svolgimento è normalmente bisettimanale, e prevede 5 tematiche (insegnamenti) di 10 videounità, per un totale di 50 videounità che corrispondono ai contenuti teorici. Una parte laboratoriale è prevista nell’ultimo week-end della programmazione. Ogni partecipante concluderà il percorso con l’applicazione di un work project definito nel gruppo e applicato nel suo contesto lavorativo, per un periodo di 30 giorni. Al termine, parteciperà al workshop conclusivo della durata di una giornata, in cui sarà anche sostenuto l’esame finale.
I Laboratori professionali rappresentano la vera modalità di apprendimento attivo dello studente attraverso l’esperienza simulata in un ambiente protetto, dove ogni studente ha l’opportunità di sperimentarsi e confrontarsi nell’apprendimento di abilità e capacità professionali, gestuali, relazionali, organizzative e di problem solving. Il Laboratorio professionale rappresenta il primo momento di integrazione tra le conoscenze teoriche e la loro concreta applicazione nella pratica, e permette allo studente di prepararsi all’esperienza di tirocinio, qualora previsto, e ne riduce l’impatto emotivo nelle successive situazioni reali. In sintesi, ogni Summer o Winter School con modalità blended si compone di:
- 1 seminario di apertura in streaming
- 5 Insegnamenti (materie): 50 videolezioni da 25/30 minuti ciascuna (10 per materia);
- 2 ore quotidiane di lavoro personale dello studente;
- 5 incontri di sintesi e discussione di 2 ore con tutor di contenuto (1 per materia) in streaming.
L’impegno didattico complessivo tra attività erogative, interattive, laboratoriali (e-activity o presenziali) e lavoro personale è compreso tra le 120 e le 150 ore per ciascuna Winter/Summer School. Alcune Winter/Summer School possono essere organizzate esclusivamente con modalità presenziale. In questo caso le mattine saranno dedicate alla parte teorica, mentre i pomeriggi alla parte laboratoriale ed esercitativa.
Al DIPARTIMENTO ALTA FORMAZIONE E MASTER sono affidati i corsi di Aggiornamento Professionale (AP), di Alta Formazione Professionale (AFP, tipo 5° livello secondo le norme EQF), unitamente a progetti di Lauree Professionali (LP tipo 6° livello secondo le norme EQF) – che rappresentano uno dei possibili rimedi al cronico sovradimensionamento del sistema universitario italiano, andando a colmare uno dei vuoti del sistema universitario tradizionale con la creazione di un segmento di formazione di livello accademico veramente professionale e non professionalizzante – Master Professionali (MP) e Formazione Professionale Continua (FPC).
- I corsi di Aggiornamento Professionale sono corsi destinati in priorità al personale della nostra società promotrice, in possesso di diploma quadriennale o quinquennale, o di un titolo di formazione professionale di 4° livello (IFTS), ma sono aperti anche a soggetti provenienti da altre Aziende o interessati di propria iniziativa (vedi Carta dei Servizi).
- I corsi di Alta Formazione Professionale e Lauree professionali sono corsi di 5° livello secondo le norme EQF (European Qualifications Framework) della formazione professionale, che comprendono almeno due annualità formative, come previsto dalla normativa ITS, con l’aggiunta di una terza annualità che permette di adeguare i corsi al 6° livello EQF parificandoli, per la loro durata come Lauree triennali professionali, alle Lauree triennali tradizionali. I corsi di Alta Formazione Professionale organizzati dallo IUSI sono costruiti secondo un modello didattico originale e innovativo integrato. Ciò permetterà allo studente che desidera conseguire una formazione pratica, e più breve rispetto a quella tipo accademico, di fermarsi alla fine della seconda annualità, ottenendo un diploma di tecnico superiore o, proseguendo e terminando il percorso con la terza annualità, una laurea professionale abilitante, nel nostro caso nel campo della sicurezza e/o investigazione (vedi Carta dei Servizi).
- I corsi livello Master Professionali sono stati previsti principalmente per l’aggiornamento nei confronti, soprattutto, delle figure dirigenziali e non dirigenziali della nostra compagine aziendale, non solo per eventuali avanzamenti di carriera, ma anche per offrire ulteriori opportunità professionali. Questi percorsi sono aperti anche a coloro che, o nell’àmbito delle proprie aziende, o per ricerca di nuove opportunità professionali, desiderano approfondire determinati argomenti in maniera specifica, attraverso un approccio più pratico di quello utilizzato nei sistemi universitari tradizionali, lavorando in gruppo con obiettivi e tempistiche ben definite.
Per conseguire il Master universitario lo studente deve avere acquisito almeno 60 crediti, oltre a quelli acquisiti per conseguire la Laurea o la Laurea magistrale. La durata normale dei Corsi di Master universitari è di un anno (vedi Carta dei Servizi)
- Formazione Professionale Continua. Oltre allo sviluppo di programmi formativi specifici allo IUSI, quest’ultimo intende anche svolgere programmi destinati alla formazione professionale finanziabili da fondi pubblici (comunitari, nazionali, regionali, provinciali) e da fondi interprofessionali paritetici, come definiti dai bandi pubblici che ogni fondo emette sulla base delle risorse raccolte. Tali obiettivi possono essere di tipo professionale e riconosciuti nell’organizzazione del lavoro dell’azienda Top Secret, oppure essere finalizzati all’acquisizione di informazioni e/o competenze di tipo obbligatorio (salute e sicurezza nei luoghi di lavoro), o per competenze/interessi di tipo individuale, cui il lavoratore può accedere anche singolarmente. Qualunque obiettivo formativo riconoscibile e funzionante da un fondo interprofessionale deve comunque essere oggetto di un accordo fra le parti sociali. Lo IUSI è in grado di organizzare percorsi formativi nel campo della sicurezza e dell’investigazione di breve durata, che consentono la specializzazione e l’aggiornamento di chi lavora; così come può organizzare corsi più strutturati, che permettono di qualificare e riqualificare giovani e adulti con scarsa esperienza. La formazione finanziata ha l’obiettivo di contribuire a prevenire e a combattere la disoccupazione, a sviluppare le risorse umane e a favorire l’integrazione con il mercato del lavoro.
Ogni corso istituito da IUSI, proposto dal Comitato di Gestione e approvato dal Comitato Tecnico Scientifico, deve avere un proprio regolamento didattico che deve comprendere:
- l’elenco dei Moduli, con i rispettivi SSD (Settori Scientifico/Disciplinari: vedi norme MIUR) di riferimento, dell’eventuale articolazione degli insegnamenti, nonché delle altre attività formative;
- la tipologia delle forme di didattica a distanza, di esame e di valutazione degli studenti (vedi Carta dei Servizi);
- i tempi e le modalità di archiviazione dei tracciamenti a scopo certificativo e/o di verifica dei percorsi di apprendimento intrapresi dagli studenti, in analogia con il percorso universitario tradizionale, garantendo la tutela dei dati personali e adottando tutte le misure di sicurezza previste dalla vigente normativa (vedi Carta dei Servizi);
- conoscenze pregresse ;
- i crediti assegnati a ciascuna attività formativa;
- il profilo occupazionale in rapporto agli sbocchi professionali, in riferimento anche alle attività classificate dall’ISTAT.
Per tutti i corsi attivati dai 3 dipartimenti IUSI rilascia specifici attestati.
Lo IUSI eroga i contenuti didattici (lezioni, esercitazioni, attività seminariali e di laboratorio) di tutta la sua offerta formativa in rete attraverso un portale on-line, che permette allo studente di accedere a tutti i contenuti di ogni singolo insegnamento, di partecipare a tutte le attività laboratoriali organizzate in e-activity, di interagire con i tutor e con i docenti, di effettuare tutte le prove di autovalutazione, di ottenere tutte le informazioni necessarie al suo percorso di studi (vedi Carta dei Servizi).
IUSI ha adottato una Carta dei servizi nel rispetto del diritto all’informazione sulle sue attività, nella quale, oltre alle attività formative proposte, sono esplicitate anche le modalità didattiche e tecnologiche di applicazione alle stesse, così come i servizi offerti agli studenti (vedi Carta dei Servizi).
È prevista, al momento dell’iscrizione, la stipula di un contratto tra lo IUSI e lo studente, al fine di regolarne il rapporto. Esso deve prevedere l’accettazione della Carta dei Servizi, delle modalità di pagamento dei contributi previsti per ciascun corso, così come le eventuali modalità di risoluzione del rapporto contrattuale (vedi modello di contratto).