Il percorso formativo e’ rivolto agli esercenti un’attività commerciale nel settore alimentare o di somministrazione di alimenti e bevande fornisce le competenze necessarie a svolgere l’attività nel rispetto di tutte le procedure idonee a garantire l’igiene e la sicurezza degli alimenti, al fine di tutelare la salute del consumatore e prevenire i rischi per la
salute pubblica.
Il percorso formativo si sviluppa su specifici moduli che coincidono, nel processo lavorativo, con le relative fasi di attività:
- Riconoscimento merceologico ed etichettatura degli alimenti
- Manipolazione igienica e sicura degli alimenti
- Gestione sicura del luogo di lavoro
- Prevenzione incendi e adozione di procedure antincendio
- Avviamento e gestione finanziaria, amministrativa e fiscale dell’esercizio commerciale
- Organizzazione e gestione operativa dell’esercizio commerciale
Durata
Il corso di formazione ha una durata minima di 100 ore con un massimo di assenze consentite del 20% del monte ore complessivo.
Requisiti di accesso
Al fine dell’ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:
maggiore età
ovvero
adempimento dell’obbligo formativo.
Gli stranieri devono dimostrare una sufficiente conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.
Verifiche intermedie
Al termine di ogni Modulo va effettuata una verifica intermedia attraverso la somministrazione di una prova che ricalchi le indicazioni fornite, a livello di suggerimento, nelle singole schede delle Aree tematiche.
Verifica finale
Al termine del corso va effettuata una prova di verifica finalizzata ad accertare l’apprendimento delle competenze previste dall’intero percorso formativo.
Sono ammessi alla prova di verifica finale coloro che hanno frequentato almeno l’ 80% delle ore di formazione previste.
Attestati rilasciati
A seguito del superamento della prova di verifica finale si rilascia un “Attestato di frequenza con verifica
dell’ apprendimento” valido per l’accesso all’attività di Commercio e Somministrazione di alimenti e bevande di cui all’art. 71, c.6, lett. a) del D.Lgs. n. 59/2010.


