Psicologia forense e criminologia investigativa
Psicologia forense e criminologia investigativa
Il corso offre un’introduzione specifica psico-giuridica e criminologica alle professioni che operano nei settori penitenziario, della giustizia minorile e nei progetti di intervento sul territorio nell’area della mediazione; affronta inoltre le tematiche di maggior interesse per la figura del consulente di giustizia.
L’approccio didattico del corso, che si avvale di qualificati professionisti del settore, traccia una buona introduzione alle problematiche in questione, trasmettendo un metodo di analisi caratterizzato da rigore scientifico e capacità effettive efficaci, spendibili sul mercato del lavoro e delle professioni coinvolte.
ON DEMAND
- 138 ore di impegno studente
- 50 videolezioni
- 5 moduli
- 12 ore di Tutoraggio online
- Prove di valutazione per ogni modulo + prova finale
500€
349€
PROGRAMMA
Modulo 1. Accenni di storia della psicologia forense e della criminologia
Modulo 2. Lineamenti di psicologia e psicopatologia forense
Modulo 3. Lineamenti di criminologia
Modulo 4. Lineamenti di criminal profiling
Modulo 5. Studio di casi pratici; stalking e violenza di genere
Il corso si rivolge a:
Collaboratori in forza a Top Secret, professionisti del settore investigativo, consulenti tecnici; periti dell’Autorità giudiziaria; avvocati, impiegati di studi legali, psicologi, pedagogisti, impiegati della Pubblica amministrazione; addetti aziendali. Il corso può essere una buona introduzione conoscitiva per coloro che desiderano intraprendere una carriera professionale come agenti nell’ambito delle investigazioni (addetti alle indagini elementari, collaboratori professionali di agenzia, addetti ai servizi di controllo, etc.); è indicato anche per i giovani laureati in Scienze umane o in Scienze sociali che intendono acquisire conoscenze e competenze tipiche dell’investigazione criminologica.
*Per accedere al corso si richiede il diploma di scuola superiore, la laurea o almeno 3 anni di attività lavorativa nei settori delle Forze dell’Ordine e della sicurezza personale.
Dott.ssa MAGDA TURI
Dott.ssa ELENA CERI
Dott.ssa MARIA ELENA LUNGHINI
Dott. ANDREA FIRRINCIELI
Dott.ssa FRANCESCA VOLPI
Tutoraggio
Modalità on demand: durante i sei mesi in cui avrà accesso al corso, lo studente potrà fissare un appuntamento con il tutor due volte al mese, con una cadenza bisettimanale. Il tutoraggio dovrà essere prenotato tramite piattaforma secondo disponibilità da concordare con il tutor, che provvederà a calendarizzare in anticipo le sue sessioni disponibili. Sarà un’occasione per fare domande, ottenere chiarimenti e ricevere supporto personalizzato durante il percorso di apprendimento.
Test
Laboratorio
Seguire il laboratorio è obbligatorio per chi vuole ottenere il diploma finale.