Metodi e tecniche del lavoro di gruppo in contesto aziendale e sociale
Metodi e tecniche del lavoro di gruppo in contesto aziendale e sociale
Il corso mira a ottimizzare il lavoro di gruppo fornendo strumenti e tecniche utili. Saranno affrontati argomenti come la costituzione del gruppo, la definizione dell’obiettivo, la suddivisione dei ruoli, la comunicazione, lo sviluppo del gruppo e la gestione delle riunioni. Gli obiettivi includono la conoscenza delle teorie scientifiche sui gruppi, l’identificazione dei fattori per costruire un gruppo di lavoro, la comprensione delle diverse tipologie di gruppo, l’apprendimento della gestione dei gruppi negli ambiti HR e sportivo, l’approfondimento della leadership di gruppo e la prevenzione dei rischi psicosociali nelle organizzazioni.
ON DEMAND
- 100 ore di impegno studente
- 40 videolezioni
- 4 moduli
- 12 ore di Tutoraggio online
- Prove di valutazione per ogni modulo + prova finale
500€
349€
PROGRAMMA
Modulo 1. Teorie sui gruppi
Modulo 2. Anatomia dei gruppi di lavoro nei diversi contesti: aziendale, sociale, virtuale
Modulo 3. Dal team building al team working
Modulo 4. Condurre un gruppo (leadership)
Il corso si rivolge a:
Collaboratori in forza a Top Secret, professionisti del settore investigativo, consulenti tecnici; psicologi, pedagogisti, impiegati della Pubblica Amministrazione; addetti aziendali. Il corso può essere una buona introduzione conoscitiva per coloro che desiderano intraprendere una carriera professionale come agenti nell’ambito delle investigazioni (addetti alle indagini elementari, collaboratori professionali di agenzia, addetti ai servizi di controllo, etc.); è indicato anche per i giovani laureati in Scienze Umane o in Scienze Sociali, che intendono acquisire conoscenze in tecniche del lavoro di gruppo.
*Per accedere al corso si richiede il diploma di scuola superiore, la laurea o almeno 3 anni di attività lavorativa nei settori delle Forze dell’Ordine e della sicurezza personale.
Dott.ssa CHIARA NARDO
Dott.ssa ILARIA BACILIERI
Dott.ssa OLGA SOLMI
Dott.ssa FEDERICA BORTOLAZZI
Tutoraggio
Modalità on demand: durante i sei mesi in cui avrai accesso al corso, lo studente potrà fissare un appuntamento con il tutor due volte al mese, con una cadenza bisettimanale. Il tutoraggio dovrà essere prenotato tramite piattaforma secondo disponibilità da concordare con il tutor, che provvederà a calendarizzare in anticipo le sue sessioni disponibili. Sarà un’occasione per fare domande, ottenere chiarimenti e ricevere supporto personalizzato durante il percorso di apprendimento.
Test
Laboratorio
Seguire il laboratorio è obbligatorio per chi vuole ottenere il diploma finale.