Analisi della scena del crimine: raccolta e gestione delle tracce
Analisi della scena del crimine: raccolta e gestione delle tracce
Imparare ad analizzare la scena del crimine e ricavare informazioni precise per guidare gli investigatori verso il riconoscimento dell’autore del delitto e delle dinamiche che lo hanno condotto a delinquere.
L’Executive Master in Analisi della scena del crimine fornirà ai discenti le nozioni base delle scienze investigative e approfondirà in modo pratico la loro applicazione. Particolare attenzione sarà dedicata alla diversità delle tracce riscontrabili su una scena del crimine, alla modalità di ricerca, campionamento e analisi.
ON DEMAND
- 138 ore di impegno studente
- 50 videolezioni
- 5 moduli
- 12 ore di Tutoraggio online
- Prove di valutazione per ogni modulo + prova finale
500€
349€
PROGRAMMA
Modulo 1. Tecniche di sopralluogo per una gestione efficace.
Modulo 2. Relazione delle prove e analisi delle tracce: i principali strumenti d’indagine
Modulo 3. DNA e BPA: teoria e applicazione in casi pratici
Modulo 4. La ricostruzione degli eventi: i diversi casi di studio
Modulo 5. Ruolo del medico legale e ispezione dei cadaveri
Il corso si rivolge a:
collaboratori in forza a Top Secret, psicologi, psicoterapeuti, laureati o laureandi in Psicologia, giornalisti d’inchiesta, medici, soccorritori, infermieri, operatori socio-sanitari, avvocati, Forze dell’Ordine, investigatori privati.
*Per accedere al corso si richiede il diploma di scuola superiore o la laurea, ma il corso si rivolge anche ad allievi privi di titolo di studio specifico, ma con almeno 3 anni di attività lavorativa nei settori delle Forze dell’Ordine e nella tematica specifica del corso.
Gen. Luciano Garofano | RIS di Parma
Dott.ssa Erica Lavecchia | Vicequestore Vibo Valentia
Dott. Raffaele Gangale | Medico Legale
Prof. Dott. Paolo Frignani |Ex preside Uni. Ferrara
Dott. Matteo Antonio Sacco | Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro
Tutoraggio
Modalità on demand: durante i sei mesi in cui avrà accesso al corso, lo studente potrà fissare un appuntamento con il tutor due volte al mese, con una cadenza bisettimanale. Il tutoraggio dovrà essere prenotato tramite piattaforma secondo disponibilità da concordare con il tutor, che provvederà a calendarizzare in anticipo le sue sessioni disponibili. Sarà un’occasione per fare domande, ottenere chiarimenti e ricevere supporto personalizzato durante il percorso di apprendimento.
Test
Laboratorio
Seguire il laboratorio è obbligatorio per chi vuole ottenere il diploma finale.Seguire il laboratorio è obbligatorio per chi vuole ottenere il diploma finale.